Amico Basket nasce dal desiderio di promuovere la cultura della pallacanestro nel nostro territorio. Non ci interessano solo i risultati sul tabellone, ma la crescita umana dei nostri atleti. I nostri pilastri sono:
Rispetto: per l'avversario, per l'arbitro e per i compagni.
Inclusione: il basket è di tutti e per tutti.
Impegno: dare il massimo, sempre con il sorriso.
Amico Basket è nata nel 1998 grazie a un gruppo di appassionati, tra cui il professor Marco Mazzolari, che ha guidato la società per diversi anni. Grazie anche al lavoro di Beppe Bresciani come direttore sportivo, nel 2006 Amico Basket arriva a giocare per la prima volta il campionato di Promozione.
Negli anni sono state avviate collaborazioni con altri comuni limitrofi, raggiungendo stabilmente oltre 120 ragazzi iscritti alle giovanili, dai 5 ai 19 anni di età. Grazie all’impegno dell’ultimo presidente, Ilario Morabito, anche il difficile periodo del Covid è stato gestito e superato garantendo continuità al lavoro dei ragazzi in palestra.
Dal 2023 la società ha avviato un programma di rafforzamento e integrazione, entrando stabilmente nell’orbita di ASD Alto Mantovano e riportando al proprio interno gli Spartans, che hanno assunto il ruolo di prima squadra affrontando il campionato di terza divisione regionale.
La collaborazione con l’ASD Alto Mantovano prevede l’iscrizione ai campionati FIP di tutti i tesserati come Amico Basket, mentre l’iscrizione ai campionati CSI avviene come Alto Mantovano. In questo modo, tutti i ragazzi hanno la possibilità di giocare nel campionato più adatto alle proprie capacità.
Working with me means you'll get more than just a workout plan. You'll get a partner who is committed to helping you achieve your best self. Let's work together to unlock your potential and make your fitness goals a reality.